Blog

IL POTERE DELLE MAMME

Tutti gli esseri umani hanno bisogno di essere apprezzati. Il riconoscimento, così come le carezze, sono un nutrimento essenziale, fondamentale per la crescita di un individuo.
Ci sono diverse ricerche scientifiche che hanno dimostrato che i bambini non accarezzati, non curati, crescendo si ammalano più facilmente. Le carezze intese come parole d’amore, ma anche come coccole fisiche, sono quindi necessarie affinché le persone possano sentirsi degne di esistere, di vivere.
Ecco perché i riconoscimenti di una madre sono così importanti, permettono ai bambini di sentirsi accettati, visti, di dare un senso alla loro identità.
Le madri quindi hanno un ruolo fondamentale, non solo rispetto al nutrimento fisico, come il latte e le pappe, che nei primi anni di vita forniscono ai loro bambini, ma anche rispetto al nutrimento psicologico, quello è importantissimo.
Un bambino che viene riconosciuto attraverso apprezzamenti, carezze e attenzioni, sarà in grado di vedere più facilmente le sue caratteristiche, la sua identità e le sue qualità.
Bambini che al contrario non hanno ricevuto i giusti riconoscimenti, possono soffrire nell’età adulta di bassa autostima o ancora peggio, possono avere paura di mostrarsi agli altri.
Da questo possono derivare difficoltà a livello sociale, ma anche relazionale, nella coppia, nell’amicizia e sul lavoro.
E ancora, le carezze e i riconoscimenti possono avere effetti disturbanti quando vengono offerte solo in negativo. Un esempio sono la critica e il giudizio. Anche questi sono riconoscimenti in cui i bambini si identificano e costruiscono un immagine di sé.
Bambini troppo criticati e giudicati possono diventare adulti ipercritici che cercheranno in se stessi il difetto e anche negli altri, che faranno fatica nella vita perché avranno ancora paura di subire il giudizio e le critiche dalle altre persone.
Infine, i riconoscimenti ricevuti da una madre sono molto più potenti dei riconoscimenti ricevuti da amici, da parenti o da conoscenti. Per questo è così importante nutrire i bambini e la relazione materna di carezze, senza avere limitazioni.
Senza avere paura di viziare il proprio figlio.
Le carezze e i riconoscimenti di una madre non sono mai un vizio sono sempre un nutrimento per l’anima.

Condividi

Altri articoli